Infissi: Investire in Efficienza Energetica per la tua casa

servizio fabbro a Firenze
Apertura del servizio fabbro a Firenze
ottobre 15, 2021
come arredare casa piccola
Come organizzare al meglio lo spazio in una casa piccola
giugno 13, 2023
Show all

Ci sono molti modi per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico, ma uno dei più importanti è investire in infissi ad alta efficienza energetica. Le finestre svolgono un ruolo importante nella regolazione della temperatura della tua casa e le finestre ad alta efficienza energetica possono aiutarti a mantenere la tua casa più fresca d’estate e più calda d’inverno. Questo non solo ti farà risparmiare denaro sulle bollette, ma ti aiuterà anche a ridurre la tua impronta di carbonio. Esistono anche diverse opzioni alternative per chi vuole mantenere gli infissi attuali risparmiando sui costi energetici. Una di queste opzioni è l’installazione di persiane e tapparelle a risparmio energetico.

Come risparmiare energia con i tuoi serramenti

Con i costi energetici in continuo aumento, è importante scegliere i prodotti giusti per il risparmio energetico che riducano i costi senza sacrificare il comfort. Un modo per farlo è installare infissi e persiane ad alta efficienza energetica nella tua casa. Gli infissi e le persiane sono elementi essenziali del design di ogni casa, perché aiutano a regolare la luce, l’aria e i suoni che entrano in casa. Inoltre gli infissi forniscono anche un isolamento che può contribuire a ridurre il trasferimento di calore tra gli ambienti interni ed esterni. Questo isolamento può ridurre i costi di raffrescamento, in quanto l’aria fredda che fuoriesce dalle finestre aperte durante i caldi mesi estivi è minore.

Per ottenere un’efficienza energetica ottimale, dovresti optare per materiali come la fibra di vetro o i materiali compositi, che hanno maggiori qualità isolanti rispetto ai materiali tradizionali come il legno o il vinile. Questi materiali offrono un’eccellente resistenza alle perdite d’aria, pur consentendo alla luce e all’aria di entrare in uno spazio. Dovresti anche considerare l’utilizzo di rivestimenti ad alte prestazioni, come il rivestimento Low E, che aiuta a bloccare i raggi infrarossi del sole prima che entrino in casa. Questi rivestimenti riflettono anche la luce ultravioletta all’esterno, evitando così un riscaldamento indesiderato degli ambienti interni.

Quando scegli i tuoi infissi e le tue persiane è importante che siano ben isolati e che abbiano una struttura resistente per proteggersi dai danni del vento e dell’umidità nel tempo. Per ottenere il massimo risparmio energetico scegli modelli che ti permettano di aprirli e chiuderli facilmente con il minimo sforzo, in modo da poterne regolare la posizione in base alla stagione o alle esigenze di temperatura. Inoltre, l’installazione di un sistema automatizzato ti permetterà di programmare l’apertura o la chiusura delle finestre in base alle condizioni esterne in determinate ore del giorno o della notte, per una maggiore comodità. Installare nuovi infissi e persiane ad alta efficienza energetica nella tua casa è un ottimo modo per stare bene tutto l’anno e mantenere bassi i costi.

5 modi per risparmiare energia con finestre e porte

Uno dei modi più semplici per risparmiare energia in casa è sigillare correttamente porte e finestre. Questo può aiutare a prevenire le correnti d’aria e mantenere la tua casa a una temperatura confortevole. Esistono diversi modi per sigillare finestre e porte e potrebbe essere necessario utilizzare più di un metodo per ottenere una tenuta adeguata.

Ecco 5 semplici modi per risparmiare energia con le finestre e le porte:

  • Sostituisci le finestre e le porte più vecchie: Il primo passo per migliorare l’efficienza delle tue finestre e porte è quello di sostituire i vecchi modelli presenti. La sostituzione di queste vecchie unità con modelli più recenti può migliorare notevolmente l’isolamento, riducendo il trasferimento di calore all’interno e all’esterno della casa;
  • Installa coperture per finestre: Un altro modo per aumentare l’efficienza energetica è quello di utilizzare coperture per le finestre come tende, persiane o tendine. Queste contribuiranno a ridurre l’aumento di calore nei mesi più caldi e a ridurre la perdita di calore nei mesi più freddi. Quando scegli le coperture per le finestre, cerca materiali che riflettano la luce e che offrano una copertura sufficiente a garantire la privacy;
  • Coprire con il calafataggio le porte e le finestre: Uno dei metodi più efficaci, ma spesso trascurati, per risparmiare energia è il calafataggio intorno alle finestre e alle porte. Tappando le fessure da cui può fuoriuscire l’aria, puoi ridurre notevolmente il trasferimento di calore all’interno o all’esterno dell’abitazione;
  • Chiudi le porte a tenuta stagna: L’isolamento termico è un altro passo importante per aumentare l’efficienza di porte e finestre. Si tratta di aggiungere strisce di schiuma o di vinile lungo gli stipiti delle porte, sigillando le aree in cui l’aria può fuoriuscire dalla casa. Assicurati di non applicare le guarnizioni troppo strette, altrimenti potresti ostacolare i movimenti quando apri o chiudi la porta;
  • Investi in finestre ad alta efficienza energetica: Infine, ma non meno importante, prendi in considerazione l’idea di investire in nuove finestre ad alta efficienza energetica per ottenere il massimo risparmio sui costi energetici durante tutto l’anno. Cerca modelli che abbiano più strati di vetro per un migliore isolamento, oltre a guarnizioni strette intorno al telaio per ridurre al minimo le infiltrazioni d’aria quando sono chiuse. Questi nuovi modelli non solo offrono prestazioni isolanti superiori rispetto alle unità più vecchie, ma migliorano anche l’estetica della tua casa.

Questi cinque consigli dovrebbero aiutarti a ridurre il consumo energetico complessivo della tua casa e a migliorarne i livelli di comfort, aiutando anche l’ambiente. Inoltre per un risparmio maggiore è bene assicurarsi una delle migliori offerte luce e gas disponibili sul mercato. Scegliere il fornitore più adatto con cui attivare un nuovo contratto luce e gas consentirà infatti un notevole risparmio annuale. Lo stesso vale anche per la linea internet a casa. Se vuoi approfondire questo tema consulta questa guida che ti aiuterà a scegliere il miglior fornitore e capire se è meglio eni o enel in base ai tuoi consumi.

I vantaggi delle tapparelle ad alta efficienza energetica

Le persiane e le tapparelle non sono solo un’aggiunta elegante all’esterno di una casa, ma possono anche fornire una serie di vantaggi. Uno dei vantaggi più significativi è che possono contribuire a rendere una casa più efficiente dal punto di vista energetico. Bloccando la luce solare e le correnti d’aria, le tapparelle ad alta efficienza energetica possono aiutare a mantenere una casa più fresca d’estate e più calda d’inverno. Questo può portare a notevoli risparmi sulle bollette energetiche. Le persiane a risparmio energetico sono pannelli appositamente progettati che possono essere applicati direttamente agli infissi esistenti. Hanno una tenuta ermetica che permette loro di fare da cuscinetto tra le temperature esterne e l’interno della casa. Questo le rende una soluzione ideale per chi vuole risparmiare suoi consumi mantenendo le finestre esistenti.

Altro vantaggio di tapparelle e persiane a risparmio energetico è che sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni, stili e colori, per cui puoi trovare qualcosa che si adatti all’arredamento di ogni stanza della tua casa. Inoltre, richiedono una manutenzione minima: basta una rapida passata con un panno umido ogni tanto. Infine hanno in genere una durata maggiore rispetto alle normali persiane o tende, per cui puoi aspettarti che ti offrano anni di servizio senza problemi. Quando si acquistano questi modelli è importante prestare molta attenzione al grado di isolamento e assicurarti di sceglierne uno che protegga adeguatamente dal freddo e dal caldo in tutte le stagioni dell’anno. Infine, confronta i prezzi prima di effettuare l’acquisto: spesso i costi variano tra i diversi modelli, quindi è bene fare qualche ricerca prima di scegliere una marca o un tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutato 5/5 su 3 recensioni